2019
2018
2019
2018
NORTHERN LIGHTS SUMMER 2018
The hot season it’s hotter than ever for the lights that shine bright!
From june 15th till august 22nd look out for Northern Lights sound system in Italy, Austria, Slovenia, Germany, Poland, and Spain!
Prossimo impegno oltre confine per Northern Lights è “Who can buss the dance”. Sabato 28 Aprile Luton, England!
In 11 mesi Northern Lights ha vissuto un infinità di esperienze, hosts di live shows, residents sound in festival con migliaia di persone ogni sera, vinto e perso (per pochissimo!) competizioni mondiali, ma mai avremmo pensato che arrivati all’apice, ci sarebbe stato spazio anche per un esperienza simile: un soundclash a New York, nel locale storico “Amazura” contro la leggenda dei soundclash anni 90, King Addies….che notte che è stata! qui l’audio per sentire come NL ha difeso la propria bandiera!
What a ting! Northern Lights a 3 canzoni dal titolo mondiale! Una notte diventata storica per quello che “le luci del nord” sono riusciti ad ottenere: un incredibile round di presentazione, un secondo round che lascia tutti a bocca aperta, e il terzo round con una canzone a testa per decidere chi doveva proseguire la gara, il resto è storia…se ve lo siete persi a questo link c’è l’audio completo del “worldclash – rise of the new champion 2017”
Northern Lights past gigs
2015 Northern Lights gigs
In questa edition del 2015 del “ONE LOVE FESTIVAL” le tre serate dei due week end saranno gestite e presentate da Northern Lights sound.
Protagonisti di queste dancehall saranno Villada da Roma, Pow Pow da Colonia e Supersonic da Berlino, Northern Lights (ovviamente) e il sound clash “GO HARD OR GO HOME” tra Banpay di Firenze e Rising Hope di Como. Clicca qui per saperne di più
Northern Lights sound con il patrocinio di Rototom Sunsplash, sponsorship di “State of Mind” ed in collaborazione con Ambra Bass Culture, presenta Northern Lights 15th Anniversary
Dopo il successo del quattordicesimo anniversario di Northern Lights sound con ospite speciale Stone Love “the immortal sound” dalla Jamaica, quest’anno la crew udinese condividerà la consolle con due ospiti, il meglio della scena sound system nazionale e mondiale: I Shence da Perugia ed in esclusiva per il Triveneto, Killamanjaro sound “The highest mountain”, icona della cultura sound system della Jamaica.
I SHENCE “the italian Beretta” from Perugia
Torna a Udine il sound perugino I Shence conosciuto in tutta Europa come “the italian beretta”. Attivi dal 1996, il primo sound system di Perugia è ancora considerato uno dei migliori sound italiani, grazie anche alla recentemente vittoria contro Ma Gash dalla Svizzera.
KILLAMANJARO “the highest mountain” from Kingston, Jamaica
Opite d’onore per festeggiare 15 anni di attività delle “luci del nord” sarà il sound fondato nel 1969 da Noel Harper e che rappresenta la storia della vita notturna musicale dell’isola caraibica. La popolarità di “Jaro sound” arriva negli anni 80 quando ai suoi microfoni erano Super Cat, Early B Burro Banton e Ninjaman a intrattenere la “massive”. Con il passare degli anni, le innumerevoli vittorie nelle sfide con gli altri sound system più popolari dell’isola e con l’arrivo del selecter Ricky Trooper, “the highest mountain” diventa il sound più seguito e temuto nei “soundclash”, scrivendo la storia di queste sfide musicali nel 1995, quando nel parish di Portmore Papa Jaro sconfigge King Addies (New York). Il nuovo millennio vede ancora protagonista Killamanjaro capitanato da Freddie Krueger, già parte del team e spalla di Trooper da metà degli anni 90.
A più di quarant’anni dalla sua nascita, Killamanjaro è ancora il “top sound” per eccellenza, con show in tutta la Jamaica ed in tutto il mondo.
RED STORM SOUND SYSTEM
Amplifica e scalda la dancehall l’altro sound system udinese protagonista della scena locale, Red Storm sound, ormai all’undicesimo anno di attività.
BASS CULTURE ROOM: JAHRDO & SILVER AZIDE
@ AL MULINO
VIA PRIMULACCO 13, RIZZOLO – REANA DEL ROJALE (UDINE)
INGRESSO: 10 EURO START: 22.30
Era il 2003 quando per la prima volta Fresh Hip Hop Movement ha provato a mischiare per una notte sonorità reggae e hip hop. Da allora le occasioni si sono ripetute con successo ed ora è il momento per rifarlo!!! Venerdì 17 Ottobre insieme a Dj Pipss e Ed B aka Fyah Ed si aggiunge Dj Pete Roots di Irie Yard Reggae Movement (Slovenia). check the event!
Rising Hope festeggia 9 anni di attività e lo fa nel migliore dei modi!!! Sabato 25 ottobre insieme a loro e Northern Lights ci saranno anche il sound veterano di Milano chiamto Golden Bass, “the italian beretta” I Shence ed il sound italiano più quotato a livello mondiale attualmente, dal salento Heavy Hammer.
check the event!
Halloween Party a Milano da non perdere!!! Sabato 31 Northern Lights torna a Milano per una serata da non dimenticare. Dance promossa da Ticino Slam Bam
check the event!
Tornano le reggae vibes al Parco del Cormor di Udine, nonostante le limitazioni di orario e di volumi, Udine continua a lottare per il suo diritto di far festa.
Venerdì 4 Luglio sul palco di “HOMEPAGE” insieme a Northern Lights sound system ci saranno i love shows degli udinesi Rebel Bricks e dal trentino arrivano Sisyphos. Non perdetevela
Seconda edizione per il ONELOVE FESTIVAL che dal veneto quest’anno si sposta in Friuli, nella splendida location del Camping Girasole, già sede di alcune tra le storiche edizioni del Rototom Sunsplash di fine anni 90. Sabato 12 insieme a Northern Lights sound ci saranno i live show del leggendario Anthony B, il nuovo talento giamaicano chiamao Kabaka Pyramid ed i nostrani Mellow Mood!
Finalmente è arrivato il momento per Northern Lights di tornare nella calda ed accogliente Calabria, questa volta non saremo a Soverato, ne a Catanzaro, ma per la prima volta suoneremo a Crotone all’interno della manifestazione “REBEL WAY FESTIVAL” invitati dai nostri amici di Rude Family sound. Nella stessa sera oltre a Northern Lights sound anche Sud Sound System, Gioman, Lampa Dread e molti altri.
E’ il festival che c’ha cresciuto, che c’ha formato e che ogni anno ci dava un posto dove ritrovarci con tutti gli appassionati come noi della sound system culture.
L’anno di debutto ufficiale nella dancehall del sunsplash è il 2001 e da allora abbiamo avuto il piacere e l’onore di essere presenti nel cartellone della dancehall molte volte.
Nel 2010 abbiamo aprerto la prima dancehall nella prima edizione che ha visto il Sunsplash spostarsi in spagna, e da allora questa è la quarta volta che suoniamo per la massive spagnola ed europea. Dopo aver condiviso i controlli con Freddie Kruger, Urtica, domenica 17 agosto 2014 ci alterneremo dietro la consolle con il sound veterano tedesco POW POW MOVEMENT